Per chi conosce già Bologna o ha scelto una permanenza più lunga e non vuole perdersi le meraviglie del territorio circostante, ecco alcune proposte esemplificative.
I dintorni di Bologna sono ricchissimi di luoghi da scoprire, contattatemi, quindi, per definire insieme la proposta a misura per voi sulla base degli interessi e del tempo che avete a disposizione.
Un percorso che si discosta da quelli più tradizionali per immergersi tra natura e storia è quello che conduce al piccolo borgo di La Scola nel Comune di Grizzana Morandi la località ove è possibile ammirare i paesaggi famigliari al grande pittore Giorgio Morandi.
E’ uno dei borghi di origine medievale meglio conservati dell’intero Appennino bolognese, già oggetto dell’attenzione di storici e appassionati, ha assunto una fisionomia difensiva con torri attorno cui si è sviluppato il borgo così come è attualmente.
Dal Borgo La Scola si raggiunge il Santuario di Montovolo e, superando l’abitato di Grizzana Morandi e la Chiesa di Campolo, si sale poi fino in cima al cucuzzolo dove ci si può immergere in un bellissimo panorama sulle catene montuose circostanti dell’Appennino Tosco Emiliano.
Nelle vicinanze è poi possibile visitare la Rocchetta Mattei, storico ed affascinante castello edificato nel 1850 dal Conte Cesare Mattei, letterato e politico noto per i suoi studi nell’ambito della disciplina dell’Elettromeopatia, che modificò più volte la struttura dell’edificio rendendola un affascinante intreccio labirintico di torri, scalette e camere dai variopinti stili, dal medievale al moresco.
È possibile organizzare percorsi tematici di durata variabile sulla base delle vostre esigenze ed interessi. Per maggiori informazioni contattatemi o compilate il modulo per richiedere la disponibilità più recente.
Visita disponibile su prenotazione