Fattori. L’umanità tradotta in pittura: Mostra e visite guidate

La mostra dedicata al grande artista Giovanni Fattori a Palazzo Fava a Bologna perchè visitarla e calendario delle visite guidate

 
Chi era Giovanni Fattori

Fattori è considerato un grande artista che ha saputo infondere e comunicare il sentimento tramite le sue opere, il sentimento per l’uomo, per la natura e la sua forza sconfinata come lui stesso diceva:
io amo il realismo e ve l’ho fatto amare- le manifestazioni della natura sono immense, sono grandi […] gli animali, gli uomini, le piante hanno una forma, un linguaggio, un sentimento. Hanno dei dolori, della gioia da esprimere: metterò un eccetera, perché non è nelle mie forze fare uno squarcio letterario […]
 
Considerato uno dei padri fondanti della pittura di macchia e dell’arte moderna, Giovanni Fattori fece parte del gruppo dei macchiaioli.
Sull’esempio dei pittori francesi ma ancor prima degli innovativi impressionisti, questi artisti, decideranno di  svecchiare la pittura accademica uscendo dagli studi per imprimere sulla tela o sulle tavole immagini alla luce naturale, cercheranno di rinnovare la pittura sia nella tecnica, ovvero con l’uso della macchia di colore, che nei soggetti, rappresentando la vita vera: battaglie, ritratti, butteri maremmani, atmosfere marine.
 
Perchè visitare la mostra di Palazzo Fava
 
La mostra presenta una selezione di oltre 70 opere della produzione del maestro a 50 anni dall’ultima esposizione presentata a Bologna sul grande artista livornese,  nel frattempo, parallelamente al progredire degli studi, l’interesse nei confronti dei Macchiaioli è andato sempre crescendo, anche per le importanti rassegne che hanno visto al centro il movimento toscano.
 

Sono esposti una serie di dipinti che non provengono da istituzioni museali ma da collezioni private, quindi difficilmente visibili se non in un’esposizione temporanea come questa ed inoltre, per la prima volta, è visibile al pubblico il dipinto normalmente conservato presso la Corte Costituzionale.

 
Interessante è il taglio dato all’allestimento che, attraverso sale tematiche, permette di percepire l’evoluzione del sentimento che Fattori riesce ad esprimere e ad imprimere nella sua opera, dall’enfasi giovanile degli ideali risorgimentali e patriottici al disincanto della maturità.
La modernità di questo artista risiede nella sua capacità di cogliere l’immutabilità del sentimento umano, l’eternità dietro la contingenza.

Il percorso ci permetterà anche di scoprire i legami che questo grande artista ha avuto con la città di Bologna.

 
DATE VISITE GUIDATE alla MOSTRA Fattori. L’umanità tradotta in pittura:
 
17 febbraio 2023 ore 18.00
25 marzo 2023 ore 16.00
8 aprile 2023 ore 16.00
30 aprile 2023 ore 17.30
 
Contributo (comprensivo di visita guidata, sistema di microfonaggio, biglietto di ingresso )

Intero  25 euro
Ridotto 24 euro convenzione GSPM soci ANAP e Confartigianato

Info e prenotazioni visita Fattori. L’umanità tradotta in pittura
E’ Turismo di Elena Trabucchi

Mail: info@trabucchitourguide.com
Whatsapp – Cell. 3386516288
 

Vuoi visitare la mostra in un’altra data insieme ad un tuo gruppo? Contattami per una visita personalizzata
 
“Credo fermamente che l’arte non abbia bisogno di pedanterie, ma di mezzi molto semplici in tutte le materie… Tavolozza semplice, pochi colori: i troppi colori inutili fanno il lusso dei dilettanti. Ecco spiegata la parte mia originale”.
Giovanni Fattori