Ferrara è una città gioiello e a misura d’uomo percorribile a piedi o anche in bicicletta e dal 1995 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco per le sue bellezze rinascimentali.
ll Castello Estense è il simbolo indiscusso della città ed è uno dei rari esempi di castello con fossato ad acqua visibile ancor oggi in Italia. Attraversando i ponti levatoi, si entra nel cortile e da lì inizia un percorso alla scoperta di prigioni ed ampie sale affrescate utilizzate per i giochi ed il diletto di corte.
Poco distante ecco l’affascinante Cattedrale in marmo bianco che mostra i segni dei diversi stili che hanno caratterizzato la storia di Ferrara nei secoli. Vicino alla piazza parte la meravigliosa Via delle Volte, chiamata così per via degli archi e dei passaggi sospesi che la caratterizzano e permettono di immergersi nella parte medievale, in uno degli angoli più suggestivi dove è ancora possibile respirare un’atmosfera autentica.
Nell’angolo opposto al Castello Estense vi è un piccolo cortile ovale da ammirare con il naso all’insù, la Rotonda Foschini, progettata originariamente per il transito delle carrozze, è un luogo di grande fascino soprattutto al calar del sole.
A Ferrara è possibile anche essere catapultati in un viaggio indietro nel tempo per colloquiare d’un tratto con duchi, cortigiani, putti, tra sale di corte e paesaggi fantastici davanti agli enigmatici affreschi di Palazzo Schifanoia o interrogarsi dinnanzi a Palazzo dei Diamanti su quale delle pietre a forma di diamante della facciata possa contenere, come narra la leggenda, un autentico diamante nascosto da Ercole I d’Este.
Visita disponibile su prenotazione