Visita esclusiva a Bologna, presso Palazzo Malvezzi De’ Medici

Visita esclusiva a Bologna, presso Palazzo Malvezzi De’ Medici: tra arte, storia e un amore non corrisposto
Prenota il tuo posto per la visita straordinaria a Palazzo Malvezzi De’ Medici, il prossimo 23 novembre ore 18.00, per scoprire uno dei palazzi storici più affascinanti di Bologna. Situato in via Zamboni 13, questo imponente edificio del XVI secolo, solitamente chiuso al pubblico, aprirà le sue porte per un tour guidato che svelerà non solo i tesori artistici e architettonici del palazzo, ma anche le storie e i segreti di chi lo abitava.

Un viaggio nel cuore del Rinascimento bolognese

Edificato nel 1560 dall’architetto Bartolomeo Triachini, Palazzo Malvezzi De’ Medici rappresenta un perfetto esempio di eleganza rinascimentale. Attraverso un maestoso portico “in penombra”, tipico della Bologna storica, si accede ad un’architettura sobria ma raffinata, che conduce al piano nobile. Qui si potranno ammirare splendide sale impreziosite da decorazioni ottocentesche e porte in legno intagliato e dorato, tipiche del gusto aristocratico dell’epoca. Lo scalone settecentesco realizzato, su disegno di Ferdinando Bibiena, da Alfonso Torreggiani , che ci accompagnerà lungo il percorso, è uno dei tanti elementi che contribuiscono al fascino intramontabile di questo luogo.

Giacomo Leopardi e Teresa Malvezzi: una storia d’amore incompiuta

La visita a Palazzo Malvezzi De’ Medici riserva anche un tuffo nell’emozione di un amore mai sbocciato. Nelle stanze del palazzo, il poeta Giacomo Leopardi conobbe Teresa Malvezzi, giovane donna bolognese di nobili origini, che divenne fonte d’ispirazione e musa di un amore non corrisposto. La bellezza e l’intelletto di Teresa conquistarono il cuore del poeta, aggiungendo un’aura romantica e melanconica alla storia di questo luogo.

Un tesoro storico e artistico nel cuore di Bologna

Oltre a esplorare i legami personali e intimi della famiglia Malvezzi, il tour svela particolari architettonici preziosi e aneddoti della Bologna risorgimentale. Potrete ammirare arredi e decorazioni che hanno conservato intatto il loro fascino nel tempo, accompagnati dalla scoperta delle curiosità legate ai personaggi storici della famiglia e alle vicende che hanno segnato Bologna. Recentemente, Palazzo Malvezzi è stato oggetto di importanti restauri, volti a preservarne l’architettura e a restituire splendore agli affreschi e alle decorazioni interne. Questo intervento di restauro ha riportato in luce dettagli straordinari, come le sfumature dei dipinti della Sala Verde e i raffinati decori della Sala degli Amori.

Prenotazioni e dettagli pratici

L’apertura straordinaria del palazzo è un’occasione rara per gli appassionati di storia e arte di visitare un luogo che, solitamente, rimane chiuso al pubblico. La visita è programmata per il 23 novembre ore 18.00 , sarò io ad accompagnarvi attraverso le sale storiche del palazzo, raccontando la storia e i segreti di uno dei palazzi simbolo della città.

Non perdere questa esperienza esclusiva nel cuore di Bologna!

Dato il numero limitato di posti disponibili verranno tenute in considerazione le richieste sulla base dell’ordine di arrivo

Durata visita: 1 ora
Quota di partecipazione:
(La quota comprende oltre alla visita guidata, il biglietto alla mostra ed il sistema di microfonaggio)
Tariffa intera – 20 euro
Tariffa soci GSPLBO e Confartigianato (soci Confartigianato, clienti Caaf e INAPA, soci ANAP) – 18 euro

Info e prenotazioni
Mail: info@trabucchitourguide.com
Whatsapp – Cell. 3386516288

Leave a Comment

Your email address will not be published. All fields are required.